Avanguardia tecnologica a servizio degli spazi pubblici

soluzioni smart city - haster
L’avanguardia tecnologica al servizio degli spazi pubblici: aree di parcheggio smart, video analytics e controllo del traffico in tempo reale, per una città intelligente.

In urbanistica e architettura è un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città «con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita.

PUBLIC SECURITY

Lo diciamo spesso, per noi di Haster la sicurezza viene prima di tutto. La sicurezza delle nostre città è un argomento sensibile e crediamo che alcune delle tecnologie siano proprio destinate a questo scopo. Il monitoraggio del traffico in determinati periodi dell’anno, il monitoraggio della folla durante un evento o una manifestazione, il distanziamento sociale durante l’epidemia di Covid-19, sono argomenti di assoluta attualità che vanno di pari passo con l’avanzare della tecnologia che mettiamo a disposizione delle forze dell’ordine e per la sicurezza dei cittadini.

SERVIZI PER IL CITTADINO/PUBLIC SERVICE

Alla città intelligente non serve solo tecnologia ma soprattutto consapevolezza digitale del cittadino. Il sentirsi parte di una comunità digitale che, ad esempio, mette a disposizione veicoli elettrici per la mobilità, fa sì che il cittadino stesso porti vantaggio tecnologico a disposizione di tutti, rendendo la comunità stessa migliore e proficua. La digitalizzazione delle strade allestite con cartellonistica dinamica e smart per la divulgazione di contenuti inerenti a delle attività culturali e ricreative, oppure alla pubblicizzazione di eventi culturali, rendono la città davvero più interessante e vivibile. Una comunità ecosostenibile grazie all’illuminazione stradale intelligente che capisce autonomamente quando aumentare l’intensità dei lampioni oppure al servizio di pulizia delle strade e della raccolta dei rifiuti che ottimizzano il percorso a seconda della quantità di rifiuti stessi presenti nel cassonetto. Una città che ha implementato tecnologie per il bene di tutti non solo si rende più efficiente ed ecologica ma anche più appetibile dal punto di vista turistico.